Cantù

A Cantù parte Communis: tre giorni di idee in comune

In Attualità by Redazione

La tre giorni che andrà in scena a partire dal 15 settembre, presso il Campo Solare a Cantù, promette di essere un evento irrinunciabile per il territorio comasco.

D’altra parte, “Communis, idee e valori in comune”, la festa organizzata da Fratelli d’Italia, non celebrerà solo il territorio, ma sarà anche l’occasione per darà slancio e impulso al confronto grazie al contributo offerto da numerose tavole rotonde, focalizzate sui principali temi della politica regionale, con ampi sconfinamenti e riverberi anche a carattere nazionale.

A leggere ospiti e interventi, in verità, la festa di FdI, sembra smettere i panni delle vetuste, omologate (e un po’ monotone) feste di partito, per vestire quelli più consoni e istituzionali degli Stati Generali (per quanto locali) del conservatorismo.

Partendo dai big, uno degli interventi più attesi (moderato dal giornalista di “Libero”, Francesco Specchia) è programmato per domenica 17 settembre, alle 17:45.

Infatti, sarà chiamato sul palco Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione e Transizione Digitale, che affronterà, durante la chiacchierata con Specchia, non solo le tematiche inerenti alla sua delega, ma pure i principali temi di attualità politica.

Sempre domenica, questa volta alle ore 11, è previsto un altro momento di ampio respiro.

A fare gli onori di casa ad Alessandro Sallusti, neodirettore responsabile de “il Giornale”, sarà il brand ambassador di Crt Group, Alessandro Nardone.

La ghiotta occasione della presentazione del libro “La versione di Giorgia”, condurrà i presenti nel mondo pensato (e immaginato) dall’attuale presidente del Consiglio.

Aneddoti e battute, si alterneranno al racconto di una vita dedicata alla politica. Quella, per intenderci, che guarda con passione alle sfide cruciali a cui è atteso, oggi, il Paese.

A impreziosire gli ambiti di “Communis” dedicati alla cultura penseranno altri ospiti di spessore.

Come, per esempio, l’ex presidente Rai Marcello Foa (da pochi giorni in onda su Rai Radio 1 con il nuovo programma “Giù la maschera”) che, il 16 settembre, alle ore 18 presenterà il suo ultimo libro “Il Sistema (In)visibile”; oppure il fondatore di CulturaIdentità, Edoardo Sylos Labini (16 settembre, ore 16), e il mental coach Francesco Fabiano (15 settembre, 21:30) autore del libro “Il potere della leggerezza”.

Lo spazio musicale, invece, sarà occupato da una doppietta di cantautori: Simone Tomassini, rocker espressione del territorio prodotto da un certo Vasco Rossi, e una star internazionale del calibro di Paolo Meneguzzi (artista da due milioni di copie vendute in tutto il mondo e 15 dischi d’oro).

A completare il già significativo parterre, ecco confermati gli interventi del capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan, del Sottosegretario all’Interno in quota Lega Nicola Molteni, dei deputati di FdI Andrea Pellicini e Umberto Maerna, degli assessori regionali Franco Lucente e Gian Marco Comazzi, del consigliere regionale comasco Anna Dotti, e del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Stefano Molinari.

Tuttavia, il cuore pulsante della tre giorni di Campo Solare saranno i temi dedicati al territorio. Riflessioni che spazieranno dalla sicurezza, al marketing territoriale, alle politiche del lavoro e, infine, i giovani.

Si tratta di confronti a cui parteciperanno anche i rappresentanti locali di altri schieramenti politici, una scelta inquadrata nell’ottica di sostituire il superato “teatrino della politica”, con uno strumento serio di dibattito al solo servizio del cittadino.

Il programma completo è consultabile sul sito www.communis.live, da cui è anche possibile prenotare il proprio tavolo nell’area ristorazione.